Finalità
Il progetto prevede l’implementazione dei sistemi di governance presso le amministrazioni centrali, regionali, provinciali e comunali.
In particolare esso intende realizzare i seguenti obiettivi:
- Sperimentazione dei modelli di governance presso un numero ristretto di amministrazioni appositamente selezionate;
- Affinamento e sviluppo dei sistemi in una logica di trasferibilità attraverso l’assistenza consulenziale ad un più elevato numero di amministrazioni;
- Diffusione e implementazione dei modelli elaborati attraverso opportuni strumenti multimediali (workshop, seminari formativi, portale web dedicato, comunità di pratiche).
Azioni
Sulla base degli obiettivi previsti dal progetto, le azioni principali si sostanzieranno in una prima fase di sperimentazione sul campo preceduta dall’individuazione delle amministrazioni pilota.
A questa fase ne seguirà una seconda che prevede la realizzazione di specifici interventi di assistenza consulenziale per le amministrazioni che ne faranno richiesta.
Le azioni saranno supportate dall’utilizzo di strumenti informatici e da alcune esperienza formative.
Risultati attesi
Con la sperimentazione e l’implementazione dei sistemi di Governance si desidera raggiungere i seguenti risultati:
- Definire una banca dati di buone pratiche ed applicazioni concrete e trasferibili dei sistemi proposti;
- Implementare i modelli su larga scala;
- Sensibilizzare il più elevato numero di amministrazioni sulle tematiche dell’innovazione amministrativa della governance.
Amministrazioni centrali, provinciali e comunali
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 4.04 MB |
![]() | 4.58 MB |